La realta’ e lo sguardo – Presentazione

Presentazione "La realtà e lo sguardo" a Parma - marzo 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Centro studi movimenti e Le Giraffe presentano
La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia
di Uliano Lucas e Tatiana Agliani

Centro studi movimenti
Casa Matteo / via Saragat 33/a, Parma
Venerdì 11 marzo, ore 21.00

Dialogheranno con Uliano Lucas e Tatiana Agliani
Lucia Miodini, storica della comunicazione visiva, e William Gambetta del Centro studi movimenti

www.csmovimenti.org

 

«I milioni di immagini che popolano ormai il nostro mondo ci aiutano ancora a vedere e capire la realtà che ci circonda o invece la nascondono come uno schermo, calandoci in un gigantesco Truman Show»?
Il libro di Uliano Lucas e Tatiana Agliani ricostruisce oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano, interrogando le funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d’informazione e analizzando le caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l’evoluzione nel nostro paese.
Gli autori analizzano le scelte culturali e politiche del fotogiornalismo, seguono la storia delle testate e quella dei fotoreporter, esaminano i generi e gli stili, il rapporto fra la fotografia e la sua messa in pagina, le diverse scritture fotografiche che i fotoreporter hanno scelto per raccontare la realtà. Affrontano l’intreccio fra le trasformazioni del paese e quelle della stampa, i cambiamenti del linguaggio fotogiornalistico in rapporto alle mutate richieste della società.
Il volume è dunque un’indagine sulle molteplici possibilità di comunicare e informare attraverso la fotografia che ci spinge a riflettere su prospettive, funzioni, forme di un fotogiornalismo consapevole e responsabile nel nuovo millennio.