Moda e costume. Fotografie

"Di Moda. Fotografie" - Macof, Brescia, ottobre 2016

Foto di Federico Garolla

Di Moda. Fotografie 1950-2000

Macof – Centro della fotografia italiana
Via Moretto 78, Brescia
Dal 29 ottobre al 15 gennaio

Inaugurazione sabato 29 ottobre, alle 19.00

Un viaggio nella moda italiana, nei cambiamenti del gusto e del costume attraverso la fotografia. 
I grandi interpreti della moda, dell’haute couture e dell’atelier, ma anche le immagini “di strada” dei reporter e i servizi della moda prêt-à-porter delle riviste femminili con le loro immagini-cliché, raccontano l’evoluzione del gusto degli italiani, in uno spaccato poliedrico dei modi di vestirsi che muta con il mutare della società e riflette i diversi contesti sociali. 
Un ironico e affascinante gioco di specchi e rimandi tra realtà e rappresentazione, in cui la narrazione alta, di volta in volta onirica, provocatoria, colta e dissacrante, delle foto di moda e di pubblicità, si intreccia con la messa in scena dell’immaginario della moda nella vita di tutti i giorni.

Fra gli autori in mostra: Gianpaolo Barbieri, Alfa Castaldi, Mario De Biasi, Gian Butturini, Federico Garolla, Giovanni Gastel, Ugo Mulas, Carlo Orsi, Gianni Turillazzi, Maria Vittoria Backhaus.
E nelle sezione “La moda indossata e i cambiamenti della società”: Gianni Berengo Gardin, Maurizio Bizziccari, Carlo Cerchioli, Giancolombo, Ernesto Fantozzi, Silvestre Loconsolo, Uliano Lucas, Jacqueline Vodoz…

www.macof.it